150,00 €

Un viaggio fra le bollicine

Il Corso Online Spumante &, Champagne: Tecniche di Realizzazione e Degustazione è adatto a tutti coloro che intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo dello Champagne, al semplice appassionato ma anche a chi è interessato a lavorare nel mondo del beverage. Lo Champagne è il re dei vini, il più emozionante, dotato di un fascino sensuale dato da secoli di storia, con un carattere inimitabile e in questo corso ne racconteremo la nascita e l’evoluzione, come se stessimo passeggiando nei vigneti scopriremo la varietà del terroir.Il Corso Online “Spumante &, Champagne: Tecniche di Realizzazione e Degustazione”, ti dimosterà che non è solo una questione di gusto ma anche di cultura, con un percorso formativo per conoscere differenze e peculiarità attraverso cenni storici e curiosità, abbinamento e degustazione. 

Perché scegliere questo corso?

Il corso online Spumante &, Champagne: Tecniche di Realizzazione e Degustazioneè ideale per apprendere la tecnica della degustazione delle bollicine e per approfondire le conoscenze sui metodi di produzione di vini frizzanti, spumanti e champagne. Il corso, ha come obiettivo quello di fare conoscere meglio spumanti e champagne, per inserirli nella carta dei vini e abbinarli ai piatti.Si parlerà anche dello spumante utilizzato nel mondo della mixology cui ogni barman alla ricerca di novità potrebbe valorizzare nei suoi cocktail, a partire da quelli più tradizionali, aromatici e dolci che abbiamo in Italia. Con il Corso Online Spumante &, Champagne: Tecniche di Realizzazione e Degustazione corsista avrà a disposizione il materiale didattico necessario per poter apprendere ancora meglio le sue conoscenze e permette inoltre di apprendere interessanti informazioni sulla storia della spumantizzazione, conoscere le tecniche di realizzazione di spumanti a metodo Charmat e Champenois, acquisire le conoscenze ed imparare ad apprezzare uno spumante di qualità. Il corsista acquisirà le conoscenze utili inerenti “all’arte del bere miscelato”: le bolle regalano un tocco di perlage al drink. Il percorso online Spumante &, Champagne: Tecniche di Realizzazione e Degustazioneè formativo e divertente per aprire i confini del nostro palato. Si tratta di un percorso graduale e ben strutturato, in quanto la divisione in moduli ognuno rispettando un preciso argomento, consente di avere molta chiarezza e non creare confusione vista l’importante mole di nozioni che vengono proposte. Il tempo è un’altra caratteristica preziosa di questo corso. La durata delle lezioni non supera i 15 minuti e questo è subito da inserire nella lista dei “pro”. I tempi sono ben studiati in modo che ciascun argomento / tema abbia il suo momento e la sua slide. Chi ha la possibilità di frequentare un corso professionale beneficia di un importante arricchimento del proprio lessico personale e della propria cultura sul mondo delle bollicine. Il Corso Online Spumante &, Champagne: Tecniche di Realizzazione e Degustazioneè perfetto per coloro che vogliono trasformare questo mondo sconosciuto in un’opportunità di lavoro o semplicemente in un passatempo accattivante. Un’esperienza utile nello stesso tempo anche piacevole, in grado di aprire le porte a molteplici opportunità di lavoro interessanti.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Spumante &, Champagne: Tecniche di Realizzazione e Degustazione" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Ad apprendere la tecnica della degustazione delle bollicine,

Ad approfondire le conoscenze sui metodi di produzione di vini frizzanti, spumanti e champagne,

Ad apprendere interessanti informazioni sulla storia della spumantizzazione,

A conoscere le tecniche di realizzazione di spumanti a metodo Charmat e Champenois,

A conoscere meglio Spumanti e Champagne, per inserirli nella carta dei vini e abbinarli ai piatti,

A saper introdurre l’arte del miscelare utilizzando le bollicine.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Presentazione del Corso Spumante & Champagne: Tecniche di Realizzazione e Degustazione
Materiale Didattico del Corso Spumante & Champagne: Tecniche di Realizzazione e Degustazione

CHAMPAGNE E SPUMANTE

L’invenzione dello Champagne: tre secoli di ricerche, cenni normativi, differenza tra spumante e champagne, i vitigni impiegati e il colore
I vitigni impiegati: Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay
I consumi in Italia e tipologie: L’Asti, Franciacorta, Prosecco

LA PRODUZIONE DELLO CHAMPAGNE

Le fasi di lavorazione: “Metodo Champenois”
Metodo Charmat, Metodo del travaso
Millesimato e cuvée, il tappo in sughero, le bottiglie e i diversi formati

LA DEGUSTAZIONE

Esame visivo ed Olfattivo: colore, perlage e aromi
Esame gustativo: applicazione pratica, degustazione vini spumanti bianchi e metodo classico

L’ABBINAMENTO DEL CIBO CON GLI SPUMANTI

L’abbinamento con il cibo
Le etichette per gli altri tipi di vino
Il prosecco nella “MIXOLOGY”: Bellini, Negroni sbagliato, Spritz, Cocktail Champagne, Blu Champagne
Il vocabolario dello Champagne e Sigle

TEST FINALE

Le recensioni del corso:

Rating 5
0 Recensioni
Dettagli
5 stelle 0
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0