€ 29.4

€ 49

Come affrontare la sessualità in condizioni di disabilità per non precludersi il piacere sessuale

Sono la dott.ssa Bonfante Sara, una psicologa e consulente sessuale che lavora da diversi anni nel campo della disabilità. Ho deciso di proporre il corso corso online "Sessualità &, Disabilità: Un Piacere Negato" su un tema a mio parere molto importante ma estremamente delicato e spesso, misconosciuto: la sessualità dei soggetti con una qualche forma di disabilità.

Perchè scegliere questo corso?

Nel corso degli ultimi anni le famiglie, i servizi e le stesse persone con disabilità hanno acquisito una sempre maggiore consapevolezza della sessualità e delle problematiche culturali, etiche, affettive e relazionali a essa correlate, contemporaneamente, un numero crescente di insegnanti, educatori, psicologi ed altre figure professionali hanno introdotto approcci teorici e proposto strategie operative per fornire e sviluppare l’educazione sessuale alle persone con difficoltà di sviluppo e di apprendimento. Tuttavia appare tuttora evidente che, a fronte di conoscenze teoriche decisamente approfondite da parte degli esperti, le persone con disabilità generale, intellettiva in particolare, soffrono una condizione esistenziale di pesante limitazione e restrizione in una area fondamentale delle attività umane e della qualità di vita: l’area sessuale.

Ancora oggi le persone con disabilità rimangono drammaticamente discriminate ed escluse per quanto riguarda l’accesso alle relazioni di intimità, compreso l’esercizio fisico della sessualità e subiscono forti restrizioni per quanto riguarda la possibilità di contrarre matrimonio, procreare ed allevare figli. Tuttavia la sessualità rappresenta una componente essenziale in termini emozionali, etici, fisici, psicologici, sociali e spirituali della propria identità umana.

La convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, approvata nel 2006 e successivamente ratificata in Italia, riconosce la necessità di non discriminare le persone con disabilità per quanto riguarda il pieno godimento dei propri diritti, definendo anche una base etico-giuridica agli interventi che sostengono l’educazione e la tutela della sessualità. Nonostante ciò la sessualità e l’espressione sessuale delle persone disabili continua ad essere controversa e gravida di pregiudizi. Oggi ci sembra quasi impossibile pensare al sessuale come a qualcosa di cui non si può parlare ma ci sono ancora numerosi ambiti in cui di sessualità non si può parlare: uno di questi è la disabilità.

Sono proprio le persone disabili a voler approfondire l’argomento della sessualità: in loro c’è l’enorme desiderio di essere visti come persone e non solo come disabili, vogliono poter amare e soddisfare i propri partner ed essere amati come uomo o come donna nonostante la disabilità. Certo, ogni persona disabile ha caratteristiche proprie precise: ogni disabile è diverso a seconda della patologia, dell’età, della disfunzione soggettiva e, quindi, ha diverse capacità o incapacità che vanno trattate nello specifico della storia personale del paziente. Tuttavia non basta prendere in considerazione solo il paziente: anche la famiglia e tutte le persone che a vario titolo lavorano con il disabile devono avere le giuste informazioni per non precludere l’accesso alla sessualità.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Sessualità &, Disabilità: Un Piacere Negato" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Che cosa si intende per disabilità, distinguendola dal concetto di menomazione e handicap,

 Quali sono le condizioni di disabilità oggi riconosciute, 

 La necessità di favorire un'educazione sessuale adeguata e completa ai soggetti con disabilità, 

 La conoscenza di una nuova figura professionale: l'assistente sessuale, 

 Come parlare di sessualità ai soggetti con disabilità.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Introduzione al Corso
Materiale didattico del corso

LA DISABILITÀ

Introduzione alla disabilità
Sessualità e disabilità: stereotipi e credenze
La persona disabile e la sessualità

COME PARLARE DI SESSUALITÀ

Tre spunti per avvicinare alla sessualità
La famiglia

LA SITUAZIONE ATTUALE

Una nuova figura professionale: l’assistente sessuale
Lo stato della ricerca attuale

EDUCARE ALLA SESSUALITÀ

Educare alla sessualità persone con disabilità
Risorse di informazione, formazione e documenti sul tema
Conclusioni

TEST FINALE

Sessualità & Disabilità: Un Piacere Negato

Le recensioni del corso:

Rating 0
0 Recensioni
Dettagli
5 stelle 0
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0