€ 29.4

€ 49

Nuovi scenari per gli operatori del sociale

Sono Marta Micozzi, educatore professionale con specializzazione in coordinatore dei servizi socio educativi. Sono anche un matricista ovvero un professionista che si occupa di progettare qualità della vita. Dal 2013 lavoro nel centro diurno per persone con disabilità gestito dall’associazione Anffas Onlus.Il corso online "La Qualità della Vita nelle Persone con Disabilità: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale" è rivolto agli operatori del sociale che vogliono scoprire come stanno cambiando gli scenari sulla disabilità: dall'abbandono dei meri modelli assistenzialistici al modello di qualità di vita che mette al centro la persona. 

Perchè scegliere questo corso?

Con questo corso online "La Qualità della Vita nelle Persone con Disabilità: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale" voglio insegnarti un nuovo approccio alla disabilità non più basato sui vecchi modelli di assistenza e di cura ma su modelli bio-psico-sociali che guardano quindi alla qualità della vita attraverso un approccio evidence-based. Nel corso delle lezioni capiremo quanto sia importante abbandonare quindi la prospettiva medica che non mette al centro la persona ma la sua malattia, e quindi la cura di essa, per lasciare spazio alla prospettiva di qualità di vita che, invece, mette al centro la Persona. Mettere al centro la persona significa occuparsi di ogni ambito che la riguarda (non solo quindi della sua disabilità) e soprattutto renderla protagonista del suo progetto di vita. Impareremo come sul tema della disabilità ci sono state diverse evoluzioni storico – lessicali, infatti durante il corso della storia oltre ad essere cambiati gli approcci sono cambiate anche le parole e le leggi, sia a livello nazionale, sia a livello europeo che internazionale. Scopriremo come alcuni concetti, nonostante dovrebbero essere superati sono ancora attuali come per esempio la segregazione.Capiremo che, concetti come la sessualità, sono ancora in fase di approvazione. Impareremo che solamente un approccio che mette al centro la persona e si occupa della sua qualità di vita è necessario alla progettazione individuale e che il coinvolgimento della stessa persona con disabilità è indispensabile!

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "La Qualità della Vita nelle Persone con Disabilità: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A guardare alla disabilità in un’ottica di Qualità di vita,

A comprendere l’importanza di un approccio multidimensionale e multidisciplinare,

A conoscere i principali strumenti utili per misurare la QdV,

A saper redigere un progetto individuale,

A comprendere l’importanza del coinvolgimento della persona con disabilità.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

DALL’APPROCCIO ASSISTENZIALISTICO ALL’INCLUSIONE

Introduzione
Materiale didattico del corso
La disabilità
Inserimento, integrazione, inclusione
La segregazione

ELEMENTI PER UNA BUONA QUALITÀ DI VITA

Lavoro
Accessibilità
Sport e disabilità
Sessualità

LA QUALITÀ DELLA VITA

Qualità della vita
Strumenti per la qualità della vita

IL PUZZLE DELLA QUALITÀ DELLA VITA

Progetto individuale
La figura del matricista e il software Matrici 2.0
Conclusioni

TEST FINALE

La Qualitá della Vita nelle Persone con Disabilitá: Nuovi Scenari per gli Operatori del Sociale

Le recensioni del corso:

Rating 5
21 Recensioni
Dettagli
5 stelle 21
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0