19,99 €

49,00 €

Supporto alla malattia e alle terapie per il paziente e i familiari

Sono la Dott.ssa  Barbara Varutto e con il mio corso online "L'Alimentazione nel Paziente Oncologico" ti insegnerò come un'alimentazione equilibrata può aiutare   il paziente a sopportare la malattia, le terapie chemio/radioterapiche ed eventuali interventi chirurgici. Precederà un'introduzione per rammentarti, in generale, cos'è la neoplasia, il cancro, la displasia, l'anaplasia ed alcuni cenni di immunologia per capire come il nostro organismo cerca di difendersi mentre la patologia attua tutti i suoi meccanismi di attacco mediante spiegazioni riguardo le anomalie che possono generarlo. Ti parlerò di prevenzione ( 3 tipi ) anche suddivisa per fasce di età. Poichè al corso video è accluso anche il materiale cartaceo, troverai il test MNA per valutare lo stato nutrizionale del paziente che ti fara capire come impostare il supporto e ti spiegherò gli obiettivi dello stesso, descrivendoti minuziosamente anche i gruppi alimentari e le loro proprietà. Oltre allo schema nutrizionale che ti permetterà di valutare il necessario apporto energetico ( tenendo conto anche del fattore malattia e del fattore di attività che vedrai come va calcolato con una semplice equazione ) ti parlerò di integratori e di nutraceutici. Ti insegnerò a valutare i problemi comuni che dovrà sopportare il paziente e come aiutarlo a risolverli analizzandoli uno per uno ( essendo anche il corso cartaceo, come ti dicevo sopra, troverai vari tipi di ricette e di cibi per ogni problema che potràpresentarsi sia legato alla patologia che alle terapie ). Verso la fine del corso troverai come può essere effettuata la prevnzione a tavola e come può influire la prevalenza di cibi acidi rispetto ai cibi alcalini. Da un punto di vista medico/infermieristico, ti darò l'opportunità di essere in grado di praticare una nutrizione enterale e parenterale e da un lato infermieristico la manutenzione e l'uso dei vari supporti per praticarla. Capirai cos'è l'immunonutrizione e, alla fine troverai un caso clinico che nel video avrà una spiegazione molto succinta, ma sarà esaustivo nel cartaceo.

Perchè scegliere questo corso?

Il corso ti permetterà di svolgere meglio la tua professione sia essa medica che infermieristica e i metterà in condizioni di poter costruire un rapporto veritiero,  psicologicamente positivo con il paziente. Da tutto ciò non daranno esclusi i familiari ( se il paziente non è ospedalizzato ) in quanto li metterai in condizioni di assistere al meglio il familiare tenendo conto della componente emotiva e delle difficoltà che potranno incontrare tenendo conto che essi stessi devono sopportare una situazione molto difficile da gestire e non solo in senso pratico. Di tutto ciò sarai tu l'artefice con spiegazioni molto semplici ma esaustive come troverai nel corso. Inoltre troverai notizie innovative, tieni presente che molte cose le ho imparate qualche anno fa presso l'Istituto dei Tumori di Milano accompagnata nel percorso, personalmente dal Prof. Veronesi, avendo vinto una borsa di studio.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online “L'Alimentazione nel Paziente Oncologico” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 cos'è il cancro e le anomalie che possono generarlo,

 prevenzione anche per fascia di età,

 valutare lo stato nutrizionale del paziente,

 costruire un supporto nutrizionale personalizzato con o senza aiuto da parte di integratori anche in base ai disturbi che possono colpire il paziente ( ricette e caso clinico ),

 aiutare e insegnare il giusto approccio ai familiari,

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

TEST FINALE

Introduzione

INTRODUZIONE

Dispense del corso “L'Alimentazione nel Paziente Oncologico”
Caratteristiche del cancro e prevenzione
La nutrizione dei pazienti oncologici e i suoi obiettivi

L’ALIMENTAZIONE DEL PAZIENTE

Il supporto nutrizionale
La malnutrizione
Come affrontare i problemi comuni
Alimentazione e tumori
Prevenzione a tavola e cibi acidi ed alcalini
Metodi per il supporto nutrizionale
Caso clinico: trattamento nutrizionale per paziente con diagnosi di adenocarcinoma gastrico

APPROFONDIMENTO

L'Alimentazione nel Paziente Oncologico

Le recensioni del corso:

Rating 3.9
10 Recensioni
Dettagli
5 stelle 5
4 stelle 2
3 stelle 1
2 stelle 1
1 stella 1