19,99 €

49,00 €

Impariamo cos'è, da dove nasce e come vincerla

Sono Assunta Amoroso, psicologa/psicoterapeuta individuale e di gruppo e lavoro con adolescenti affetti da disabilità cognitiva, relazionale e comportamentale. Con questo corso "Gestire la Fame Nervosa: Impariamo Cos'è, da Dove Nasce e Come Vincerla" voglio parlare di un’esperienza comune a tanti, la fame nervosa, quella continua e insistente sensazione di vuoto nello stomaco e necessità di mangiare qualcosa, senza mai sentirsi sazi. Si tratta di un impulso coatto a consumare cibo in alcune situazioni di particolare stress, di tristezza o di banale noia. Non si tratta di fame fisiologica ma la sua origine è psicologica, è una vera e propria fame emotiva. In inglese si chiama emotional eating perché la sua insorgenza e la sua permanenza sono legate alle emozioni, molto spesso imprigionate dentro di noi. Se tale comportamento avviene di rado, se talvolta ci si premia con un dolce o se quando si è giù di morale ci si lascia tentare da un gelato, non c'è da preoccuparsi, non si sta facendo nulla di grave. Ma se mangiare per consolarsi o sfogare lo stress, la stanchezza o colmare la solitudine con il cibo diviene un'abitudine frequente, allora è il caso di cominciare a correre ai ripari. Chiunque si trovi coinvolto in questo problema, può pensare di non poterlo risolvere ed invece non è così, esistono tanti modi per combattere la fame nervosa, ci vuole molta pazienza e molta tenacia ma se ne può uscire. L'importante è capire che il vero problema non è il cibo ma ciò che è al di sotto dell' irrefrenabile voglia di mangiare. La fame nervosa non è patologica ma se protratta nel tempo, può sfociare in problematiche alimentari gravi. Affrontiamola insieme!

Perchè scegliere questo corso?

Il corso è rivolto a chi ha spesso degli incontrollabili attacchi di fame che non riesce a gestire e che vorrebbe imparare a controllare. E’ rivolto a coloro che per affrontare o superare emozioni forti, si sfogano con il cibo, abbandonandosi a delle vere e proprie abbuffate emozionali. E' rivolto a coloro che a causa dell'abitudine di soffocare la noia, la tristezza, la solitudine, lo stress aprendo la dispensa e mangiando per consolarsi, aumentano di peso e perdono la stima e la sicurezza in se stessi. Questo corso "Gestire la Fame Nervosa: Impariamo Cos'è, da Dove Nasce e Come Vincerla" è rivolto a tutte quelle persone che si rifugiano nel cibo, trovando solo un sollievo momentaneo, a coloro che si premiano con il cibo dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro o che si consolano mangiando per ingannare la noia o la solitudine. Il corso è diretto a coloro che, a causa dell’aumento del peso determinato dal continuo bisogno di assumere cioccolato, pasticcini, dolcetti, torte, gelato, pizza o focaccia, quando si guardano allo specchio non si piacciono più, non riuscendo ad accettare il cambiamento del loro corpo e del loro comportamento alimentare. Il corso è rivolto anche a coloro che vogliono comprendere meglio questo disturbo, non perché coinvolti in prima persona ma perché qualcuno a loro vicino e a loro caro presenta questi comportamenti di assunzione smodata di cibo. Il corso è rivolto, infine, a tutti coloro che hanno perso l'autostima e che pensano che non potranno mai farcela a smettere di consolarsi con il cibo, che credono che potranno mai vincere la fame nervosa. Niente di più falso! La fame nervosa va capita, conosciuta e sconfitta!Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Gestire la Fame Nervosa: Impariamo Cos'è, da Dove Nasce e Come Vincerla" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Cos’è la fame nervosa e da quali emozioni è attivata/scatenata,

 Perché mangiamo senza fame e perché il cibo ci dona conforto, 

 Cosa si nasconde dietro gli attacchi di fame nervosa, 

 A saper distinguere tra fame nervosa e alimentazione compulsiva, 

Diverse strategie per vincere la fame nervosa.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Presentazione al corso
Materiale didattico del corso

COS'è LA FAME NERVOSA

Sintomi e caratteristiche della fame nervosa
Emozioni che scatenano la fame
Il cibo come conforto

DA DOVE NASCE LA FAME NERVOSA

Il cibo come mezzo per riempire un vuoto
Fame nervosa e Medicina Tradizionale Cinese
Quando la fame nervosa diviene un problema da curare

COME VINCERE LA FAME NERVOSA

Imparare ad osservarsi e incoraggiare le emozioni
Mangiare in modo consapevole
Metodi per gestire la fame nervosa
Percorsi di cura

TEST FINALE

Gestire la Fame Nervosa: Impariamo Cos'è, da Dove Nasce e Come Vincerla

Le recensioni del corso:

Rating 5
5 Recensioni
Dettagli
5 stelle 5
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0