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Guida pratica per una corretta gestione e conduzione del colloquio

Sono Francesca Sacco, assistente sociale specialista, formatrice ed articolista.

Ho esperienza nel campo della conduzione individuale e di gruppo di colloqui di aiuto. Gestisco e facilito diversi gruppi di auto mutuo aiuto. Svolgo laboratori di crescita per donne e laboratori ludico creativi per bambini. Ho lavorato con un’importante cooperativa che fornisce assistenza e servizi socio-sanitari.

per anziani, malati e disabili ed ho collaborato per un breve periodo con una ONG operante nei paesi del sud del mondo. Pubblico articoli avente come oggetto il servizio sociale.

Con il mio corso online “Il Colloquio di Aiuto: Tecniche, Tattiche e Strategie” ti mostrerò come, possedendo gli strumenti e le tecniche giuste, potrai condurre un colloquio di aiuto in ogni ambito d’intervento, gestendo in modo equilibrato e professionale il piano di intervento preposto.

Perchè scegliere questo corso?

Con l’aiuto di questo corso riuscirai ad apprendere ciò che ti serve non solo a livello teorico ma anche pratico, per gestire uno dei maggiori strumenti del servizio sociale: il colloquio di aiuto. Grazie a questo corso, offerto come linea guida di riferimento, apprenderai diverse nozioni e svilupperai punti di riflessione importanti per affrontare al meglio un colloquio di aiuto. Il corso proporrà svariate tecniche, tattiche e strategie, necessarie per riuscire ad orientarsi alla corretta gestione del colloquio. Oggetto del corso sono i processi di autoefficacia e dell'autodeterminazione del soggetto portatore del disagio, primo fra tutti l’empowerment. Scrivendoti al mio corso online attraverso un divertente excursus degli avvenimenti che portarono all’affermazione del colloquio di aiuto, avrai modo di soffermarti sulla pratica dell’ascolto, comprendendo quanto essa sia importante e fondamentale, nonché, sulla comunicazione in tutte le sue forme e sfaccettature. Il corso vuole dunque fornire una serie di utili strumenti da riporre nel proprio bagaglio professionale a cui attingere ogni qual volta ti troverai a dover gestire tale strumento. Si passeranno in rassegna anche gli obblighi del professionista, si comprenderà quali azioni possono essere compiute e quali no da parte dell’operatore della professione di aiuto. In maniera dettagliata scoprirai ogni strumento adoperato nel corso del processo di aiuto, da quelli più conosciuti a quelli più recenti, nati grazie alla diffusione della tecnologia.

Nello spiegare talune procedure farò riferimento al modello sistemico-relazionale, ritenuto dai maggiori studiosi del settore il più appropriato per affrontare i problemi del servizio sociale e a guidare l’operatore al corretto impiego dello strumento del colloquio.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online “l Colloquio di Aiuto: Tecniche, Tattiche e Strategie” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Le fasi del colloquio di aiuto,

 Le metodologie, le tattiche e le tecniche,

 Gli strumenti del processo di aiuto,

 Le tappe del colloquio di aiuto,

 A gestire il colloquio di aiuto nei diversi contesti relazionali ed ambientali dell’utente,

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE AL COLLOQUIO DI AIUTO

Il colloquio di aiuto: definizione e breve storia
Le fasi del colloquio di aiuto
Le tappe del colloquio di aiuto ed i soggetti attivi
La conduzione del colloquio in ottica sistemica

METODOLOGIE E TECNICHE

Le strategie e le tattiche in un colloquio di aiuto
Le tattiche: CV e CNV, i requisiti dell’ascolto e gli obblighi del professionista

GLI STRUMENTI DEL PROCESSO DI AIUTO

Dalla cartella sociale alla documentazione: gli strumenti della relazione di aiuto

IL COLLOQUIO DI AIUTO NEI DIVERSI CONTESTI DI RIFERIMENTO E NELLA DIVERSA TIPOLOGIA DI UTENZA

Colloqui nei diversi contesti relazionali dell’utente
I diversi setting ambientali di un colloquio
Colloqui nella diversa tipologia di utenza

TEST FINALE

Il Colloquio di Aiuto: Tecniche, Tattiche e Strategie

Le recensioni del corso:

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