€ 29.4

€ 49

Studi ed inquadramento dei fenomeni nella complessa interazione di forze e processi all’interno della Terra

Sono Cinzia Rindelli, geologa, ma soprattutto appassionata di geologia, fenomeni naturali e forme geologiche del paesaggio. Con questo corso online "Fenomeni Geologici: Terremoti, Vulcani e Tettonica delle Placche" vi propongo un breve viaggio alla scoperta di alcuni dei processi geologici più importanti e diffusi sulla Terra dei quali, ahimè, prendiamo coscienza solo quando si verificano eventi catastrofici. Mi riferisco in questa sede agli eventi sismici e vulcanici che, provocando danni e qualche volta vittime, sono ritenuti comunemente fenomeni inutili e pericolosi di cui avere solo paura. È lecita la paura ma è necessario un approccio tecnico-scientifico perché si tratta di eventi naturali inevitabili ma conosciuti, studiati e dai quali possiamo e sappiamo difenderci. Posto che il territorio italiano, considerato nell’ambito dell’evoluzione dell’area del Mediterraneo, è coinvolto in un complesso processo geodinamico che lo espone ad un intenso campo di stress tettonico, posto che questa particolare situazione geologica lo rende ad alta pericolosità sismica e vulcanica è vero che il rischio, sismico e vulcanico, è mitigabile. La Normativa italiana in materia è ampia e in continuo aggiornamento.

Perchè scegliere questo corso?

Compresa la differenza tra rischio e pericolo è possibile apprezzare altri aspetti di questi fenomeni e riconoscerne il ruolo nel quadro dei processi che dall’inizio dei tempi trasformano la superficie terrestre e le conferiscono l’aspetto che noi oggi vediamo (continenti, montagne, oceani, dorsali e fosse oceaniche) e che è in continua trasformazione. Il “motore” di questi fenomeni è all’interno della Terra e grazie agli studi condotti sulle caratteristiche dei fenomeni sismici e vulcanici sono state ottenute molte informazioni utili per l’individuazione della struttura interna del Pianeta e la comprensione dei processi che avvengono al suo interno. Altri contributi per l’elaborazione del modello dell’interno della Terra arrivano dall’astronomia, dalla fisica e dalla chimica.

L’approccio allo studio dei fenomeni geologici non può che essere interdisciplinare e in quest’ottica è stato costruito il corso online "Fenomeni Geologici: Terremoti, Vulcani e Tettonica delle Placche"che presenta diversi richiami soprattutto a concetti di fisica e in minor misura di chimica. Il primo dei tre moduli in cui è articolato il corso, è dedicato ai terremoti e in particolare alle onde sismiche di cui vengono approfondite le caratteristiche. Vengono descritte le principali scale di misura dell’intensità dei terremoti e approfonditi i concetti di magnitudo, accelerazione sismica, pericolosità e rischio sismico.

Partendo dall’analisi del comportamento delle onde sismiche prodotte dai terremoti, nel secondo modulo, sono descritte le superfici di discontinuità sismica che separano Crosta, Mantello e Nucleo terrestre e sono descritte le caratteristiche fisiche e chimiche di questi ultimi. Vengono trattati inoltre alcuni fenomeni, quali il magnetismo terrestre, il flusso geotermico e le anomalie di gravità, utili per la comprensione della Teoria della Tettonica delle Placche oggetto del modulo n. 3.

Il modello della Tettonica delle Placche è un modello globale di evoluzione del Pianeta all’interno del quale trovano spiegazione tutti, o quasi, i fenomeni e le strutture osservate sulla Terra e tra questi ovviamente terremoti e faglie, magmi e vulcani. Infine, nella terza lezione del modulo n. 3 viene fatta una breve descrizione, sicuramente non esaustiva, dei fenomeni vulcanici e nella quarta e ultima un breve cenno all’attività vulcanica in Italia e al rischio vulcanico.

Ogni lezione tratta un argomento specifico e fornisce conoscenze utili per la migliore comprensione possibile della lezione e/o del modulo seguente. Il linguaggio utilizzato è semplice seppur rigoroso anche se si è cercato volutamente di evitare, quando possibili, tecnicismi essendo il corso rivolto a studenti delle scuole secondarie di I e II grado, curiosi e neofiti.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Fenomeni Geologici: Terremoti, Vulcani e Tettonica delle Placche" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A passare con disinvoltura tra fisica e chimica e a cogliere i nessi logici fra i diversi processi e i fenomeni geologici,

Ad osservare i fenomeni geologici secondo il metodo scientifico, a connettere cause ed effetti e a individuare i collegamenti tra i diversi fenomeni,

A differenziare le cause e la tipologia dei fenomeni che si verificano sulla superficie terrestre riconoscendo i fenomeni tettonici e vulcanici connessi ai processi di collisione e/o di allontanamento delle Placche litosferiche,

4A differenziare il concetto di pericolosità e di rischio geologico, di individuare e riconoscere le aree a maggiore pericolosità sismica e vulcanica e distinguerle da quelle a maggiore rischio,

Ad individuare e spiegare le forze e i processi agenti all’interno della Terra, interpretare i fenomeni tettonici e vulcanici come il risultato delle complesse interazioni tra le forze e i processi attivi all’interno del pianeta.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace