149,00 €

Comprendere come e in che modo procedere con il processo di internazionalizzazione aziendale

Sono Giuliomaria Turco Melegatti, con il Corso Online "Internazionalizzazione Aziendale: Orientarsi nel Mondo dell'Esportazione", vorrei condividere la mia esperienza come export manager per dare degli spunti pratici a chi, come me, si sta addentrando o si è già addentrato nel mondo dell'Export.

Perché scegliere questo corso?

L'obiettivo del Corso Online "Internazionalizzazione Aziendale: Orientarsi nel Mondo dell'Esportazione" non è quello di essere un dizionario dell'esportazione, perché l'esportazione e l'internazionalizzazione sono due processi aziendali e di sistema in continua evoluzione, cambiamento e miglioramento, bensì dare un’infarinatura di base, con strumenti testati durante la mia esperienza decennale, per poter intraprendere il processo di esportazione nella propria azienda e condividere, inoltre, con colleghi, con un’esperienza diversa e magari superiore alla mia, modalità di sviluppo del business con l’estero e quindi con culture diverse. Altresì durante il Corso Online "Internazionalizzazione Aziendale: Orientarsi nel Mondo dell'Esportazione" ho cercato di approfondire alcune tematiche legate alla professionalità dell’export manager che esula dalla semplice parte commerciale ma che tocca punti relativi all’organizzazione aziendale. Un altro aspetto molto importante è il servizio al cliente e la continua condivisione non solo di obiettivi di vendita ma anche di problematiche e di supporto per gestire al meglio una relazione internazionale. Durante il percorso sono inoltre affrontati alcuni approfondimenti sulle culture dei paesi con cui normalmente ci interfacciamo e che possono risultare completamente diverse rispetto alla nostra per usi e costumi che rappresentano un fattore molto importante, soprattutto nella fase di conoscenza del prospect e quindi durante il primo approccio. Altri aspetti utili per poter costruire al meglio una solida rete commerciale, ma anche di conoscenza internazionale riguardano  la negoziazione: come andrebbe gestita e come sarebbe meglio non gestirla. Infine il Corso Online "Internazionalizzazione Aziendale: Orientarsi nel Mondo dell'Esportazione" prevede un excursus sulla struttura dell’ufficio export da un punto di vista dei collaboratori: quali sono, cosa fanno, come sceglierli, ma soprattutto come rapportarsi e come cercare di fare crescere il nostro staff. 

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Internazionalizzazione Aziendale: Orientarsi nel Mondo dell'Esportazione" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

L’organizzazione dell’ufficio export, le funzioni delle figure nel dipartimento, i ruoli e le interazioni aziendali,

A capire dove esportare, quali sono gli strumenti che possiamo utilizzare e come rendere efficace il nostro export,

A svolgere una negoziazione internazionale, quali sono i metodi di approccio e come evitare conflitti durante un colloquio commerciale,

La pianificazione e lo sviluppo delle vendite all’estero,

Le differenze delle culture, come approcciarsi in maniera corretta ed evitare piccoli errori che possono pregiudicare la collaborazione futura.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Presentazione del Corso "Internazionalizzazione Aziendale: Orientarsi nel Mondo dell'Esportazione"
Materiale Didattico del Corso "Internazionalizzazione Aziendale: Orientarsi nel Mondo dell'Esportazione"

L’ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO EXPORT

Perché vendere all’estero?
L’ufficio export - Contesto di riferimento
L’Export manager - Funzione
Valori e Trends dell’Import/Export Italia
Il Company Profile Aziendale - Il passaporto aziendale per l’estero
L’Addetto Commerciale Export - Funzioni, ruolo, caratteristiche
Attività Ufficio Export - Costruzione dei canali distributivi, struttura retail e profilo intermediari
La ricerca e la valutazione
La scelta dei canali di entrata, le forme di promozione nei mercati esteri
Le interazioni dell’ufficio Export con altri reparti aziendali

CONOSCERE AL MEGLIO LE AREE/PAESI PER UN EXPORT EFFICACE

Quadro della situazione sociale ed economica delle aree oggetto del Focus Geografico
Tendenze/opportunità di mercato
Caratteristiche dei consumi
Come interagire con il mercato target
Aspetti specifici del mercato

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE INTERNAZIONALE

Elementi di cross-cultural management
Il contesto negoziale
Tipologia e metodi di risoluzione dei conflitti
Business Etiquette
Le conference call
Le email
I meetings
Le proposte commerciali con l’Estero

PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLE VENDITE ALL’ESTERO

L’Export Manager - Individuazioni delle figure, compiti e responsabilità
L’Export Area Manager - Individuazioni delle figure, compiti e responsabilità
Il Local Area Manager - Individuazioni delle figure, compiti e responsabilità
Agenti - Individuazioni delle figure, compiti e responsabilità
Modalità di analisi
L’analisi dei clienti con Pareto
Gestione del portafoglio clienti
I collaboratori - Gli obiettivi
I collaboratori - Le azioni prioritarie
Performance dell’Ufficio Export - Ordini
Performance dell’Ufficio Export - Spedizioni
Performance dell’Ufficio Export - Pagamenti (KPI)

TEST FINALE

Internazionalizzazione Aziendale: Orientarsi nel Mondo Dell'Esportazione

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